LA BOTTEGA STORICA
La bottega si trova nella Fabbrica del Sarti, dalla parte laterale della Scuola Grande di San Teodoro (San Teodoro primo Santo patrono di Venezia). Questa parte laterale fu progettata dal Palladio, ad ultimazione della Fabbrica stessa. La Scuola Granda di San Teodoro fu edificata su commissione della Confraternita dei Merciai.
Comunque, per il buon cuore dei Merciai, vi vennero ospitati anche gli appartenenti alla Mariegola del Bareteri, essendo essi troppo poveri per avere una propria Scuola Granda.
Se ne deduce che, vista anche la toponomastica limitrofa (come ponte dei Bareteri a sinistra e sottoportego del capeer a destra) da sempre in Calle del Lovo si trovi una bottega de “Bareteri”.
Alla bottega è stato riconosciuto il titolo di
Locale Storico del Veneto.
La regione Veneto ha conferito alla bottega di Giuliana, it meritato titolo di “LOCALE STORICO DEL VENETO” essendo la bottega arredata e stilisticamente mantenuta, come i1 1901, quando fu inaugurata.
In questo contesto carico di storia, Giuliana Longo confeziona cappelli unici, gentili, sia per uomo che per donna.
La Premiazione conferita alla Giuliana Longo dalla Camera di Commercio Venezia Rovigo.
L’artista veneziana Giuliana Longo è una Maestra dell’arte del cappello.
All’ultima Venice Fashion Week – Research Edition 2023 è stata insignita del premio all’eccellenza artigiana veneziana The Blue Artisan: una scultura in vetro realizzata dall’antica azienda (dal 1397) di vetro di Murano, Seguso in collaborazione con Venezia da Vivere.
Il suo atelier tra Rialto e San Marco è riconosciuto con lo stemma di Locale Storico d’Italia: una bottega-laboratorio dove porta avanti il mestiere di famiglia iniziato nel 1901 e si fa custode di un sapere prezioso.
Qui, si possono trovare copricapi di ogni tipo, tutti realizzati a mano e su misura: in paglia, tessuto, feltro, da donna, da uomo, tricorni colorati e innovativi, e il tradizionale cappello da gondoliere.